Scuola

Ti rimandiamo alla scheda informativa qui sotto sulle idee da attuare nelle scuole.

Prima di tutto, è necessario chiarire alcuni termini:

Assenteismo:

Alcuni ospedali pediatrici utilizzano ancora il termine “assenteismo” come diagnosi.

Il termine originariamente neutro utilizzato per descrivere l’”assenteismo scolastico” è cambiato nella sua definizione/percezione.
Secondo la definizione odierna, ad esempio nell’ambito della tutela dei minori, l’assenteismo è equiparato all’assenza da scuola senza essere malato (assenteismo o rifiuto di frequentare la scuola).
Purtroppo, la comprensione nei diversi settori specialistici non è ancora la stessa e il termine, che viene interpretato in modo neutro dai medici, può avere conseguenze fatali nel settore della scuola o della tutela dei minori.

Parlane con il tuo medico e consulta le informazioni fornite da Pro Juventute ( Schulabsentismus: Wenn das Kind die Schule verweigert (projuventute.ch) ).

Istruzione domestica/privata a casa, se necessario con il coinvolgimento di fornitori esterni:

L’homeschooling non è la stessa cosa dell’apprendimento a distanza.
Nell’apprendimento a distanza, la responsabilità rimane della scuola, anche se il bambino viene educato a casa.
Nell’homeschooling, i genitori/tutori si assumono tutte le responsabilità, compresa la pianificazione annuale, la rendicontazione e i costi.
pianificazione annuale, la rendicontazione e i costi sostenuti.
Questo aspetto è regolato in modo diverso da cantone a cantone, ma a volte ci sono delle eccezioni nel caso di bambini malati.

Stai pensando di studiare a casa?
Se vuoi consultarci, abbiamo un’ampia esperienza in materia.
Informazioni sull’istruzione privata a casa sotto la propria responsabilità (homeschooling) sono disponibili anche sul sito Home | Istruzione a casa Svizzera

Opuscolo

Istruzione

Hai domande specifiche su questo argomento?
Sentiti libero di inviarci un’e-mail.

Abbiamo diversi giovani che stanno svolgendo gli esami di maturità online (spesso all’estero, perché le condizioni sono più adatte a questa patologia).

Stiamo riscontrando una “grande riluttanza” da parte dell’AI (assicurazione per l’invalidità) nei confronti di questi finanziamenti scolastici, a meno che non sia possibile una certa percentuale di lezioni frontali (50-80% a seconda del cantone).
Poiché questo non è possibile per molti dei giovani interessati, le scuole sono spesso finanziate privatamente o tramite domande di fondazione.

Se tu o tuo figlio vi trovate nella stessa situazione e avete presentato un ricorso contro la decisione della IV o desiderate farlo, vi saremmo grati se ci contattaste.

Opuscolo in preparazione

Scarica il volantino