Non esistono studi che definiscano con precisione i sintomi della Long Covid nei bambini. Le esperienze maturate finora dai malati in Svizzera e all’estero dimostrano che i bambini e gli adolescenti possono soffrire di un’ampia gamma di sintomi, alcuni dei quali gravi, proprio come gli adulti. Questi includono, ad esempio:
- Stanchezza
- Esaurimento
- Intolleranza allo stress
- Nebbia cerebrale (difficoltà di pensiero, memoria e concentrazione)
- Mal di testa
- Dolori muscolari e articolari
- Dolori addominali/disturbi gastrointestinali
- Dolore muscolare
- Dolore/pressione/bruciore al petto
- Respiro affannoso, soprattutto durante lo sforzo
- Disturbi del sonno
- Vertigini
- Nausea
- Depressione, ansia, sbalzi d’umore
- Febbre intermittente
- Eruzioni cutanee
- Tosse
- Problema di odore e sapore
- Aumento dei disturbi mestruali
- Intensificazione dei sintomi dei bambini neurodiversi
Questo elenco non è esaustivo. In base al feedback delle famiglie colpite da Long Covid Svizzera e Long Covid Kids Svizzera, i sintomi più comuni nei bambini e negli adolescenti sembrano essere stanchezza, spossatezza, brain fog (difficoltà di pensiero, memoria e concentrazione), mal di testa, dolori muscolari e articolari, disturbi gastrointestinali e fluttuazioni della temperatura/aumenti di febbre. Rispetto agli adulti, i disturbi digestivi, le vertigini e le eruzioni cutanee sono leggermente più frequenti nei soggetti più giovani.
Ricorda sempre che i virus possono “scatenare” anche altre malattie, magari ereditarie.
Molti di coloro che ne soffrono presentano gli stessi sintomi delle persone con intolleranza all’istamina o sindrome da attivazione dei mastociti (MCAS ). Anche se ciò non significa necessariamente che queste malattie o intolleranze siano state scatenate, vale comunque la pena di orientarsi verso di esse in termini di trattamento, oltre al PACING di base (rispetto dei limiti energetici, vedi Pacing&Daily Structure-Social Kids – Long Covid Svizzera (long-covid-info.ch)).
La maggiore intolleranza agli stimoli fa sì che la maggior parte dei bambini reagisca come se fosse“altamente sensibile“. Se hai difficoltà a gestire questo aspetto, usa questa terminologia come guida. Inoltre, i sintomi sono spesso intensificati nei bambini neurodiversi (AD(H)S, ASD, ecc.).
E non dimenticarti dei pubescenti: Gli ormoni a volte portano dei cambiamenti.
Avere Covid lunghi significa essere sempre in forma e flessibili!
E metti da parte i tuoi pensieri precedenti su ciò che è “sano”: spesso non vanno bene.